1962 - 2012: 50 anni di calcio a Pineto

Vari sono stati negli anni i tentativi per far nascere una società calcistica a Pineto dal secondo dopoguerra passando per la POPI Pineto del 1950, ma la data storica della cosituzione viene fatta risalire al 1 ottobre 1962.

"Artefice principale ed animatore instancabile fu Tonino Merletti, coadiuvato da Umberto Brocco, Tommaso Corneli, Daniele ed Otello De Ascentiis, Camillo Di Gregorio, Osvaldo Assogna, Fedele Levarato, Francesco Merletti, Romualdo Landra ed altri. I locali della ex Pro-Loco in piazza della Stazione furono il teatro della rifondazione della società. Le cariche furono così distribuite: presidente pro-tempore Francesco De Giovanni, segretario Tonino Merletti, cassiere Daniele De Ascentiis.
Nonostante l’inagibilità del campo per lo stato di completo abbandono, la squadra fu iscritta al campionato provinciale di 2° categoria per guadagnarsi l’accesso a quello regionale, giocando sul neutro di Atri ed allenandosi nell’atrio della scuola elementare di Via Garibaldi, durante i mesi invernali assai freddi.
Nel frattempo fu sostituito il presidente provvisorio con il chimico della ditta Ira, il Dottor Romualdo Landra che, con passione e competenza, fece crescere l'interesse del paese intorno alla squadra. Grande aiuto e sostegno fu offerto dalla ditta Colaprico che fornì diversa attrezzatura ed anche una divisa bianconera per l’amore alla loro squadra del cuore, la Juventus.
La prima formazione fu la seguente: Levarato, De Ascentiis Otello, Brocco, Toscani, Merletti, Di Gregorio, De Gabrielis (Petraccia), Mazzocchetti, Corneli, Marcheggiani, Massa.
L’allenatore era Osvaldo Assogna, il fortissimo capitano degli anni cinquanta, che si avvalse della collaborazione del "tuttofare" Tonino Merletti, efficace anche come preparatore atletico".

A questa prima formazione ne sono seguite tante altre e tanti sono i nomi dei dirigenti che con passione e sacrificio si sono dedicati a far crescere la nostra società, ma se volete conoscere fino in fondo questa cavalcata che dura ormai da mezzo secolo, invitiamo tutti a scorrere le pagine inserite nel menu alla rubrica "La Nostra Storia" nella quale ritroverete tutti i passaggi che ci hanno portato dal calcio pionieristico fino ai giorni d'oggi, scritti con dovizia di particolari di proprio pugno da chi ha vissuto in prima persona gli eventi via via narrati in modo da trasmettere e rivivere emozioni e sensazioni uniche ed irripetibili.

 

 

 

 

  

Antonio Pavone

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Due angeli Anni 90 e 2000 »
Blue joomla theme by Template Joomla